fragole zucchero limone
Dolci & Drinks

Fragole in macedonia

Fragole zucchero e limone tutta la vita. Fragole zucchero e limone con una fogliolina di menta rimanete irresistibili. La ricetta è banale e si prepara ad occhi chiusi ma questo non significa che spesso le cose semplicissime non siano le migliori. Secondo me le fragole al naturale dovrebbero essere illegali. Le fragole nella mia testa esistono solo con zucchero e limone. Anzi dovrebbero essere una parola unica: fragolezuccherolimone. Va bene non sarete tutti d’accordo perché diventa un piatto calorico e se la fragola è fresca e succosa non ha bisogno di essere condita ma io adoro il sugo che produce e peccato non si possa fare la scarpetta anche coi dolci. La preparazione richiede di tagliare grossolanamente le fragole. Scegliete le fragole normali ovvero come la natura comanda assicurandovi che siano di dimensioni variabili e non quelle “gonfie belle e grandi” ma vuote, bianche e insipide.

Ingredienti (4 persone)

  • 800 gr fragole
  • foglioline menta
  • 3 cucchiai zucchero canna o bianco

Lavare e tagliare le fragole, cospargerle con lo zucchero, spruzzarle con il succo di limone, mescolare delicatamente e lasciar riposare per almeno 1 ora al fresco.

Ed ecco le varianti. Non abbiate paura.

ACETO

Ingredienti per 4 persone: come sopra ma al posto del limone 1 cucchiaio di aceto. Andateci piano perchè il gusto è più deciso.

ACETO BALSAMICO

Ingredienti per 4 persone: come sopra. Al posto del succo di limone, 1 cucchiaio di aceto balsamico.

Da provare quando avete ospiti. Da servire da sola oppure con un cucchiaio di gelato fiordilatte o crema.

VINO LIQUOROSO

Ingredienti per 4 persone: come sopra, sostituendo il succo di limone con mezzo bicchiere di vino liquoroso (Vin Santo, Porto, Malvasia, ecc)

VINO ROSSO

Ingredienti per 4 persone: come sopra, sostituite il succo di limone con un bicchiere di vino rosso. Volendo, preparate un Vin brulé, scaldando il vino rosso con una scorzetta di limone, una stecca di cannella e un chiodo di garofano e facendo fiammare. Lasciate raffreddare prima di versarlo sulle fragole.

PANNA MONTATA

Ingredienti: come sopra, senza succo di limone. Mescolate semplicemente le fragole lavate e tagliate con lo zucchero e lasciate riposare. Si formerà il solito sughetto e potete servire con panna montata a piacere.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply