A proposito di me

cavolo

Per tutti gli anni dell’università ho condiviso la casa con diverse persone e possiamo dire che ho vissuto a lungo in una sorta di “Appartamento Spagnolo” dove la cucina era un luogo ameno che serviva per “sfamarsi” e non per “cucinare”. In tutte le case in cui ho vissuto la cucina spesso era ricavata da un ripostiglio o aveva un piano cottura con forno e poco altro. Un anno fa mi sono trasferita in una casa dove la cucina era ben organizzata e invogliava ad essere utilizzata. In quello stesso anno mi sono ritrovata anche ad avere molto tempo la disposizione e ho scoperto la “cucina” come momento-luogo di relax. I primi tentativi sono stati pessimi, ma pian piano mi sono appassionata alla ricerca e alla realizzazione di piatti semplici e allo stesso tempo esteticamente attraenti. Toscana di origini e identità ho unito la passione per la fotografia al nuovo amore per la cucina ed è nato “DAP” acronimo di Dinner And Pics (pictures) un blog dove racchiudo ricette e scatti dell’impiattamento. La scelta delle pietanze è casuale ma dettata dalla stagionalità: ricettari, nonna, mamma, amici sono la mia fonte d’ispirazione. In cucina il tempo si ferma. Sono gli ingredienti a dettare i tempi e se vuoi fare un buon lavoro non ti resta che assecondarli. In cucina si mette alla prova la nostra manualità, il nostro senso del gusto e la nostra scarsa o ferrea organizzazione nel mantenere l’ordine nonostante tutte le stoviglie e la dispensa sono sul piano di lavoro.
Vuoi suggerirmi qualcosa? Vuoi lavorare con me? Vuoi aiutarmi a migliorare?

Scrivimi: info@dinnerandpics.com

Chi sono.

Silvia Dall’Aglio. Bionda ma non troppo. Ordinata ma non troppo. Psicologa di professione. Spesso spettinata. Spesso dietro ai fornelli. Spesso con una rivista di cucina fra le mani. Raramente stiro. Raramente porto i tacchi.

Cosa faccio.

Scelgo una ricetta. Come? Mamma, nonna, zia, un grande Chef, invenzione, esperimento. Natale, carnevale, Pasqua, ferragosto. Un profumo dall’appartamento della vicina o semplicemente mi lascio ispirare dal contenuto del frigorifero.

Con chi collaboro:

“Smilingischic”: www.smilingischic.com

“Cook_inc.”:   www.vandenbergedizioni.it

“Scattidigusto”: www.scattidigusto.com

“Agrodolce”: www.agrodolce.it